Il Risotto al Pesce Persico arriva al Capriccio di Como

Il Risotto al Pesce Persico è tra i piatti più richiesti e conosciuti nella tradizione comasca, ma conosciamo meglio il suo protagonista.

Il Pesce Persico, più precisamente il persico reale, o ‘ul persic’ in dialetto, è un pesce di acqua dolce, originario dell’Europa centro-settentrionale.

Dovete immaginare un pesce che può raggiungere quasi 30cm di lunghezza con un peso che non supera i 4kg. E’ caratterizzato da un corpo un po’ tozzo e con un colorito dal blu al verde con delle strisce scure. Per queste caratteristiche è facilmente distinguibile da altri pesci di acqua dolce.

Il pesce persico è una delle specie più diffuse e più rinomate del nostro fantastico Lago di Como e, nel nord Italia, lo si può trovare nei grandi laghi come il Garda e il Maggiore, ma anche nei laghi minori di Iseo e di Idro.

Da sempre, il Pesce Persico, è un alimento tipico di Como e della cucina lariana. Questo per via della sua carne bianca, gustosa ma leggera, morbida ed estremamente digeribile. Infatti è il compagno ideale nell’alimentazione di tutti, dai più piccoli fino a chi ha problemi digestivi.

Il nostro Risotto al Persico è presentato con i tipici filetti infarinati e cotti in burro e salvia, disposti poi a corona sopra il riso. Questa prelibatezza è un piatto delicato e allo stesso tempo raffinato, tanto da essere perfetto per qualsiasi tipo di occasione, dai menù più informali ai banchetti per matrimoni ed occasioni speciali.

Potete trovare il Risotto al Pesce Persico come novità nel nostro menù, nella nuova sezione dedicata ad alcuni piatti tipici della tradizione lombarda.

Vi consigliamo di abbinare a questa specialità un vino bianco secco leggermente acidulo come il nostro Falanghina. Chiedete consiglio al nostro personale di sala che sarà felice di consigliarvi anche con dei nuovi arrivi.