Il Panettone Artigianale di Como

panettone artigianale a como

Il Panettone Artigianale è, da sempre, il Dolce per Eccellenza delle Feste di Natale. E questo vale anche per Como e per tutto il suo territorio.

Anche se ci sono dolci tipici della provincia di Como, il Panettone ha, da sempre, il primo posto sulla nostra tavola.

In effetti, possiamo sicuramente affermare che Natale non è Natale senza un buon Panettone Artigianale.

Ma come si fa, e soprattutto, come facciamo il Panettone Artigianale a Como?

Forse non tutti sanno che per preparare il Panettone servono due impasti ma anche… due giorni!!!

Nel nostro laboratorio di Grandate, appena fuori Como, cominciamo preparando un primo impasto che deve poi riposare e lievitare.

Successivamente aggiungiamo al nostro impasto altri ingredienti, tra i quali l’uvetta e, c’è chi li ama e chi li odia, i canditi, creando così un secondo composto, che lasciamo anch’esso riposare.

Quando è pronto possiamo finalmente dividerlo in panetti del peso desiderato e li mettiamo negli stampi di cottura, fatti di carta e tipici del Panettone, che poi lasciamo lievitare in cella di lievitazione.

Prima di passare alla cottura eseguiamo la “scarpatura” che consiste nell’incidere la superficie superiore dell’impasto con un taglio a forma di croce.

Ora, il nostro Panettone Artigianale, è pronto per la cottura in forno e per l’ultima fase: il capovolgimento.

A Como, come in qualsiasi parte del mondo, il Panettone, appena sfornato, lo facciamo raffreddare.. a testa in giù!!! Questa fase è essenziale per dare al nostro Panettone Artigianale la sua tipica forma “a cupola”.

Insomma, che vi piaccia il Panettone Tradizionale con canditi e uvetta o che preferiate ricette diverse e particolari, il Panettone Artigianale, qui a Como, lo prepariamo a regola d’arte, con passione e seguendo le istruzioni diventate anche oggetto di un Disciplinare pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Ogni anno, in fondo, noi del Capriccio di Como speriamo di portare sulla vostra tavola di Natale, un Panettone Artigianale che sia la degna conclusione di uno dei pasti più importanti dell’anno, fatto di tradizione, famiglia, valori importanti e soprattutto buon cibo.

Per conoscere le nostre ricette speciali potete andare sul nostro articolo:
I Dolci delle Feste Natalizie: Tradizione o Novità?