4 Agosto 2021

Green Pass per la ristorazione

Da Venerdì 6 agosto i clienti che intendono consumare seduti al tavolo all’interno di bar, ristoranti, e in tutti gli esercizi di ristorazione (ma non solo!) dovranno essere in possesso ed esibire la Certificazione Verde Covid-19, meglio conosciuta come Green Pass.

Ecco, come avverrà il controllo della Certificazione Verde:

Tramite un dispositivo mobile dove sarà installata l’app VerificaC19, verrà controllata la validità della Certificazione Verde Covid-19 in possesso del Cliente. L’applicazione di verifica nazionale consente di controllare l’autenticità e la validità delle certificazioni verdi. Il sistema funziona senza una connessione internet e senza memorizzare informazioni personali.

Il cliente è obbligato a mostrare il QR code corrispondente al proprio green pass, ed è accettato sia in formato digitale che in formato cartaceo.

Per completare la verifica è necessario confrontare i dati anagrafici riportati sul Green Pass con quelli di un documento d’identità valido dotato di fotografia. Il cliente è quindi tenuto a mostrare al ristoratore la carta d’identità (o un passaporto o la patente) per verificare che i dati combacino.

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde Covid-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal Coronavirus. La certificazione è emessa in formato digitale stampabile. Quando si riceve una notifica o un avviso via e-mail o via SMS significa che il green pass è pronto. Il tutto è completamente gratuito.

L’utente può visualizzare, scaricare e stampare il Certificato attraverso le seguenti piattaforme digitali:
• Su questo sito tramite Tessera Sanitaria o Identità digitale (Spid/Cie)
• Scaricando AppImmuni o App IO
In alternativa è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta oppure recarsi in una farmacia per il recupero della propria certificazione verde.

Cosa può fare chi non ha il green pass?

Chi non possiede il green pass può entrare per consumare al banco e sedersi nei tavoli all’aperto.

Il nostro negozio di Grandate ha a disposizione tavoli all’aperto al piano terra per le colazioni, le merende e gli aperitivi ed anche una veranda aperta al piano primo per pranzare o cenare.

Anche al negozio di Bregnano è possibile accomodarsi all’aperto.