Festa della Mamma

 

Festa della Mamma: LO SAPEVATE CHE..

La sua origine è molto antica ma è sempre stata celebrata in maggio.

Si celebrava già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, dove era legata al culto delle dee e della fertilità e segnava il rapido passaggio dal gelido inverno alla colorata e calda estate .

Da questi riti ai giorni nostri è passato molto tempo, ma lo spirito è sempre lo stesso, celebrare la donna nella più grande espressione della sua femminilità: la maternità.

LA DATA: nel 1914 il presidente americano Wilson decise di rendere la Festa del Mamma manifestazione pubblica in onore di tutte le madri dei soldati, e decise che il giorno dei festeggiamenti sarebbe stato la seconda domenica di maggio.

IN ITALIA la Festa della Mamma è nata “ufficialmente ” a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni:

nel 1956, quando, il sindaco di Bordighera, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni, come evento commerciale.

nel 1958, il sindaco, che era diventato senatore, presentò al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l’istituzione della festa della mamma.

 

A noi piace pensare che la Festa della Mamma sia la festa per la persona più importante della vita di ognuno di noi.

La MAMMA, la persona che c’è sempre, lei che ci sopporta e che ci supporta, lei che ci da la vita e che ci segue passo dopo passo, lei che ci insegna a non arrenderti mai ma che a volte ha paura ed è così stanca che se lo dimentica per lei stessa…

e allora? allora tocca a noi ricordarle che è importante, che è forte, che è unica, ma soprattutto che le vogliamo un sacco di bene!

E diciamocelo… La Mamma va festeggiata con tutta la dolcezza possibile!!!

Auguri a tutte le Mamme !!!

 

e non dimenticare di prenotare il suo dolce preferito!!! CLICCA QUI